newsletter 20

   
settembre 2003 newsletter
   
di tutto un po' McDonald's, la catena americana di ristoranti fast food, sta provando un sistema che permette ai clienti di effettuare da soli le ordinazioni utilizzando un chiosco touch screen. I piatti vengono poi consegnati al banco o serviti ai tavoli.

AIV e AutogrillL'Associazione Vegetariana Italiana e la società Autogrill hanno collaborato per proporre nella rete degli omonimi ristoranti un panino totalmente vegetariano, a base di verdure grigliate, fresche e crema di asparagi. Il pane è rigorosamente senza strutto. Il panino si chiama Ischia.

   
alimentazione Food Standard AgencyNel Regno Unito, la Food Standards Agency ha lanciato un allerta relativo all' "Arrabbiata Pasta Sauce" della tormentata azienda Cirio, in cui i peperoncini sono contaminati dal colorante chimico Sudan I, ritenuto essere cancerogeno. Per chi non fosse già convinto che i sughi si fanno a casa ...

Kellogg'sKellogg's, la società americana produttrice di cereali, ha annunciato che ridurrà il contenuto di grasso nei suoi prodotti più popolari che ne contengono di più, in particolare i cookies [fonte: just-food]

   
articolo del mese Napoli a tavola! L'articolo del mese propone un viaggio gastronomico - letterario all'interno della cucina napoletana, nobile e popolana, con le ricette di Eduardo e del nobile Ippolito Cavalcanti, e le istruzioni illustrate passo per passo per fare la pizza a casa. Per chiudere, la pastiera.

per leggere l'articolo clicca qui

   
vino

Vendemmia 2003: la vite è una pianta che non dispregia la siccità e, quando l'acqua è poca, si dà da fare per tirare fuori il meglio. Chi ha investito sulla qualità, con forme di allevamento fitte ma a basso carico per ceppo, potrà trarre delle soddisfazioni. So parla di vendemmia importante per la Barbera in Piemonte, cui il gran sole dell'estate arrotonderà la spigolosa 'acidità, e meraviglie per il Moscato di Pantelleria, appassito al sole rovente di agosto.

Cosa voglia dire "qualità" si può leggere dalle statistiche della vendemmia 2001, oggi disponibili nei dettagli: la produzione italiana è stata di 52 milioni di ettolitri, di cui solo 11.5 classificati VQPRD, in buona sostanza i DOC. Al verice produttivo il Veneto, con 8.7 mhl di cui il 21% VQPRD, seguito dalla Puglia (6.9 mhl / 4.5% qualità) e dalla Sicilia (7.1 mhl / 2.3% qualità). Ora, tutti abbiamo forse bevuto dei vini DOC modesti e dei vini da tavola eccezionali, ma queste sono eccezioni quando affrontiamo dei numeri così importanti, a livello complessivo. Sull'altro fronte, la produzione VQPRD del Trentino Alto Adige è del 76%, quella del Friuli Venezia Giulia del 68%.

Chi desidera conoscere il disciplinare delle due nuove DOC, Fiano di Avellino e Greco di Tufo, può consultarle nella eccellente banca dati di www.vinealia.org

   
libri Ippolito CavalcantiIl Cavalier Ippolito Cavalcanti, Duca di Buonvicino, scrive sulla "scienza della cucina" a Napoli nella prima metà dell'ottocento. Il suo voluminoso trattato affronta la cucina ricca (ma c'è anche una sezione in dialetto sulla cucina popolana) in maniera sistematica e con uno spirito estremamente moderno.
leggi la recensione.
   
risorse web mozzarella di Gioia del Colle e numerosi latticini selezionati dall'e-shop di mozzarelle-Gioia
[leggi la recensione di oliopepesale]
   
eventi

Settembre è mese di eventi importanti:

Il prossimo week end, vendemmia in Langa a Dogliani (CN), cucinare con il cuore a Zerbolò (PV) e saluto all'estate con i vitigni autoctoni (a Milano e Legnano).

Il 17 apre a Gragnano (NA) una importante manifestazione sulla pasta, Gragnano in Pasta.

Cheese: quarta edizione della kermesse delle forme del latte, a Bra (CN) dal 19 al 22 settembre. Un avvenimento a cadenza biennale che ogni appassionato di formaggio non deve perdere.

Difficile mangiare pane e formaggio insieme, perché Pane Nostrum, festa internazionale del pane, si tiene a Senigallia (AN) nello stesso week end...

per leggere il dettaglio degli eventi clicca qui

   
  newsletter mensile di www.oliopepesale.com inviata dal webmaster Marco Almerigogna. Per cancellarti dalla lista di distribuzione clicca qui
   
Articolo pubblicato domenica 7 settembre 2003 da oliopepesale.
archivio articoli
in questa sezione:
libri consigliati:
Flos Olei 2012 Marco Oreggia, Flos Olei 2012
Share |

oliopepesale |  home |  blog