oryza

 

 
   
oryza.jpg (13844 bytes) La Delegazione di Milano Internazionale dell'Accademia Italiana della Cucina ha presentato nella sede dell'Assessorato al Turismo di Milano lo scorso 22 marzo la prima edizione di "ORYZA", Il riso italiano protagonista a tavola - Antologia e storia di antiche e nuove ricette (256 pagine, ed. Lo Scalzo Associates) di E. Lo Scalzo con la collaborazione della Delegazione di Milano Internazionale. Lo studio tratta l'evoluzione gastronomica del cereale e del suo protagonismo a tavola dal '400 al 2000 con ampia antologia di ricette (180) dai ricettari d'epoca: in particolare comprende la storia del minestrone e del risotto alla Milanese, esempi di specialità del territorio e ricette degli antichi autori, di maestri in attività oltre che una piccola antologia di "Sushi".
   
  Gli studi inclusi nel primo tomo includono riflessioni sulla evoluzione gastronomica e botanica del riso, uno spaccato della società in Italia e in Europa nel Seicento, la storia della tipicità milanese del riso in "minestra" e nel "risotto" alla milanese, l'evoluzione moderna anche verso altre forme di successo quali piatti compositi e sushi. E' inclusa una antologia di ricette dagli antichi ai grandi maestri di cucina con oltre 180 ricette di riferimento.

 

 
  E' prevista la pubblicazione a breve del secondo tomo dedicato alla versatilità del riso nell'alta gastronomia dell'Ottocento e a una antologia sulla tradizione siciliana delle sue preparazioni originate da concetti di cucina differenti rispetto a quelli milanesi e dell'Italia del nord che hanno caratterizzato l'evoluzione delle probabili prime esperienze di coltura del cereale nell'isola.
   
  E' allo studio l'edizione di entrambi i tomi per ottobre-novembre 2001 in un'unica opera, appropriatamente illustrata ed arricchita graficamente. L'attuale edizione ristretta, limitata a 300 copie in bianco e nero con un discreto numero di illustrazioni, può essere ordinata a: Delegazione di Milano Internazionale della Accademia Italiana della Cucina, presso il sito oliopepesale e-mail: AIC_segretario@oliopepesale.com. Prezzo di vendita della edizione del 1° Tomo: lire 36.000 + spese di spedizione.
   

recensione su
"affari di gola"
di Paolo Marchi
Il Giornale
15 luglio 2001

Il risotto alla milanese in 24 ricette diverse Enzo Lo Scalzo guida la Delegazione di Milano Internazionale della Accademia Italiana della Cucina, 02 5831 0171, www.oliopepesale.com, e lo fa con una vivacità e una curiosità insolite per un'associazione che ama i passi lenti. Oryza e una interessante e documentata "antologia e storia di antiche e nuove ricette" a tutto riso. Come scrive Lo Scalzo lo "studio tratta l'evoluzione gastronomica del cereale e del suo protagonismo a tavola dal '400 al 2000 con ampia antologia di ricette, centottanta, tratte dai ricettari d'epoca. In particolare comprende la storia de minestrone e del risotto alla milanese (ben 24), esempi di specialità del territorio e ricette di antichi autori e di maestri in attività, oltre che una piccola antologia di sushi". A parte una grafica che potrebbe essere migliore, il libro e importante perché arricchisce gli amanti del riso facendoli viaggiare a ritroso nel tempo. Il sentiero che, per esempio, si dipana tra le numerose versioni del risotto alla Milanese ci conferma che la cucina e in perenne movimento. Chi cerca di imbrigliare la tradizione in confini precisi, si riscalderà il cuore con i suoi ricordi ma si pone fuori dal mondo vivo.
   
  per le altre pubblicazioni della delegazione di Milano Internazionale clicca qui
   
Articolo pubblicato domenica 1 aprile 2001 da oliopepesale.
archivio articoli
in questa sezione:
libri consigliati:
Flos Olei 2012 Marco Oreggia, Flos Olei 2012
Share |

oliopepesale |  home |  blog