guida critica e golosa alla Lombardia

 

 
guidagolosa.jpg (25727 bytes) Paolo Massobrio e Marco Gatti firmano

LA GUIDA CRITICA & GOLOSA ALLA LOMBARDIA
In copertina c'è un quadro di Congdon ispirato dai campi di grano e di riso lombardi. Ed in quei colori c'è tutto il manifesto programmatico di questa nuova Guida ai sapori della Lombardia firmata da due esperti come Paolo Massobrio, giornalista e presidente dei Club di Papillon e Marco Gatti, direttore della rivista Il Sommelier Italiano.

La pubblicazione nasce da una costola della Guida Critica & Golosa al Piemonte, Valle d' Aosta, Liguria e Costa Azzurra e dal Golosario, guida alle 1000 e più cose buone d'Italia, i due best seller del gusto pubblicati nel corso di questi ultimi dieci anni a firma di Paolo Massobrio.

"La scelta della Lombardia è stata obbligata - dice Massobrio - questa è la regione che ha il maggior numero di potenzialità e di prodotti dell'agricoltura ancora sconosciuti ai più." "E' la prima regione d'Italia - dice senza mezzi termini il famoso critico enogastronomico Edoardo Raspelli, che ha curato, per la Guida Critica & Golosa alla Lombardia, la selezione dei suoi dieci migliori ristoranti lombardi".

Ma cosa contiene questo libro di 436 pagine (edizioni Comunica, 15 euro), curato in prima persona da Marco Gatti e da un' équipe di venti collaboratori? Innanzitutto la recensione di 229 ristoranti, trattorie, aziende agrituristiche, vinerie, valutati con il faccino più o meno sorridente (il voto massimo è il faccino radioso attribuito a 35 locali della guida). Quindi, 65 produttori agricoli ed artigiani alimentari che a detta degli autori risultano entusiasmanti e ben 130 negozi che rivendono i migliori prodotti della Lombardia, ma anche italiani, divisi tra enoteche, panetterie, pasticcerie,
salumerie, gelaterie e boutique del gusto. Infine, 146 cantine con
l'indicazione dei loro vini top. "Un lavoro entusiasmante - commenta Marco Gatti -soprattutto per la scoperta di locali nuovi e di prodotti della tradizione che ritornano in auge dopo anni di silenzio. Credo che ogni lombardo che ama la sua terra possa trovare in questo libro, il vademecum del gusto e delle cose buone di ieri, ma soprattutto di oggi, da far conoscere a familiari ed amici."

Distribuito da Russano è in tutte le librerie della Lombardia
Per informazioni www.clubpapillon.it. tel. 0131261670

   
Articolo pubblicato giovedì 5 dicembre 2002 da oliopepesale.
archivio articoli
in questa sezione:
libri consigliati:
Flos Olei 2012 Marco Oreggia, Flos Olei 2012
Share |

oliopepesale |  home |  blog