newsletter 7

   
oliopepesale

newsletter

maggio 2002

   
di tutto un po' Cari amici,

il Vinitaly è terminato. La manifestazione ha visto la presenza di moltissimi produttori da tutta Italia ed anche dal resto del mondo ed è stata affiancata da numerose manifestazioni collaterali, premi e degustazioni. oliopepesale ha presenziato ad alcune di queste degustazioni, tra cui quella organizzata dall'Associazione Italiana Sommelier sul tema "vino rosso col pesce". Tra i relatori, Aimo Moroni, chef e parton del ristorante Aimo e Nadia, di Milano. Aimo ha raccontato una ricetta semplice, da abbinare ad un vino rosso di discreta struttura, ma servito a temperatura più bassa di quanto scegliereste per accompagnarlo ad una carne (diciamo 12°C - 14°C):

sgombro alla bottarga di muggine

Ricavate i filetti da uno o più sgombri, secondo le porzioni da preparare. Cuoceteli delicatamente in padella, in olio con qualche accenno di aroma, per esempio timo, e se volete anche di aglio. Lasciate i filetti un po' crudi all'interno e prima di servirli, cospargeteli di bottarga di muggine, grattugiata.

   
articolo del mese latte: alla ricerca delle caratteristiche gustative, alimentari e normative di questa bevanda-alimento, con particolari considerazioni sulla freschezza del latte di fatti mandare dalla mamma.
  L'articolo del mese è più su tema alimentare che gastronomico e quindi a maggior ragione è dovuta ai lettori della newsletter una ricetta, molto semplice e montanara, dalla Valtelina.
  polenta al latte
ingredienti:
350 g di farina di grano saraceno
50 g di farina bianca
2 l di latte
sale

preparazione:
setacciate insieme le due farine, portate il latte a bollore, aggiustate di sale, e versate la farina a pioggia, sempre mescolando con il cucchiaio di legno. Cuoce come una normale polenta, in 40 minuti circa. Si può fare anche con sola farina di granturco.

   
risorse e links Si sono recentemente registrati  e sono stati recensiti da oliopepesale:
  Agriitalia è una  guida agli agriturismo organizzata per regioni e per province; anche guida a sagre, prodotti tipici e biologici, artigianato ed itinerari; sito informativo, ma un po' lento alla navigazione
  è di Arezzo questo negozio on line di tartufi freschi e conservati, ma non solo: zafferano, aceto balsamico, miele, dolci e prodotti naturali. Deliziatartufi ha uno shopping cart semplice e non velocissimo, ma i prodotti sono ben presentati ed illustrati.
  Dreampharm è un sito in inglese dedicato alla vendita di supplementi dietetici a prezzi scontati. Le spiegazioni sui prodotti sono ricche ed estese, carrello semplice e veloce.
  enotecasicilia.it promuove una mostra permanente dei vini di Sicilia, dove è possibile degustare i vini della regione. Sito con interessanti curiosità, quali un galleria di antiche etichette, ma appesantito da musica...
  la Bellanotte è un'azienda agricola giuliana che produce i tradizionali vini DOC e IGT (Pinot Grigio, Chardonnay, Sauvignon, Merlot) ed un uvaggio; sito semplice, un po' appesantito da frames di taglia approssimata
  sottocoperta è un portale no-profit di viaggi, enogastronomia e culture, con una sezione sulla cucina che presenta una piccola ma interessante selezione di  ricette italiane, europee e del resto del mondo
   
eventi eno-gastronomici A Modena apre Balsamica, la rassegna di aceto balsamico e aceto balsamico tradizionale, ricca di eventi gastronomici e culturali.
  Gli eventi milanesi di Slow Food questo mese sono un corso sul pane, il master of food su spezie, aromi e balsamico, quello su ortofrutta, degustazioni di vini bianchi, abbinamenti di birre di frutta con il cioccolato ed infine una cena-corso con Sergio Mei, al Four Seasons.
  Ad Erbusco (BS) le cantine di Franciacorta organizzano una degustazione di vini spumanti italiani a metodo classico
  Ad Ivrea, arte e buona tavola canavesana, mentre a Ghivazzano è in scena la norcineria.
  Infine, al ristorante La Miniera, in Canavese, cena ebraica a tema: il pane degli altri, il pane ebraico e la cucina della diaspora
   
 

per maggiori dettagli sugli eventi clicca qui

   
  newsletter mensile di www.oliopepesale.com inviata dal webmaster Marco Almerigogna. Il luogo di pubblicazione è Oxnard, CA, USA
   
Articolo pubblicato mercoledì 1 maggio 2002 da oliopepesale.
archivio articoli
in questa sezione:
libri consigliati:
Flos Olei 2012 Marco Oreggia, Flos Olei 2012
Share |

oliopepesale |  home |  blog