newsletter 10

   
oliopepesale

newsletter

luglio 2002

   
alimentazione con l'arrivo dell'estate la porta del frigorifero si apre più spesso e bottiglie e cibi entrano ed escono continuamente. Mettete un termometro all'interno e tenete sott'occhio la temperatura: deve restare tra i 4 e i 6°C ed al massimo raggiungere i 7°C. Al di sopra, aumenta in fretta la carica batterica degli alimenti e si corrono rischi d'infezione.
   
  La Commissione Europea ha adottato una proposta per un regolamento del Consiglio sulla registrazione del formaggio greco Feta con la denominazione di origine protetta (DOP). Per la Grecia questo è il 21° formaggio DOP, contro i 30 dell'Italia.
   
articolo del mese Negli Stati Uniti, nel profondo sud della Louisiana, esiste una tradizione gastronomica che mescola elementi autoctoni ad un influsso pluri-secolare francese: è il mondo della cucina cajun&creole. Scopritene le origini, i fondamenti alimentari ed una selezione di ricette. Per leggere l'articolo clicca qui
   
risorse e links Si sono recentemente registrati  e sono stati recensiti da oliopepesale:
  http://www.cucinacremasca.com - gastronomia di Crema
  http://www.iltartufodabruzzo.it - vendita del nobile tubero
  http://www.mokaflor.it - l'espresso di Firenze
  http://www.servitissimi.com - piatti etnici consegnati a casa
  http://www.peperoncinosr.it - passione per il peperoncino
   
 

clicca qui per andare alla pagina dei link

   
libri

E'in libreria, a 9.99€ una guida specializzata ai ristoranti di pesce i Italia: tutto PESCE è una guida dichiaratamente partigiana, come sottolinea l'autore, Paolo Marchi, ma lontana da facili scomuniche. Solo indirizzi schietti per un appuntamento goloso: una guida che onora lo spettacolo gastronomico e in cui si apprende come saziare il  desiderio del gusto facendo propri i richiami di ricette e di emozioni vissute in positivo, con la vivacità di chi persegue l'obiettivo di comunicare quanto di meglio offre la tavola dei ristoranti italiani. Per la recensione completa clicca qui.
   
eventi eno-gastronomici il 2 luglio, a Milano, Slow Food organizza una cena all'Osteria del Treno con presentazione del libro su ricette ed osterie del Veneto
  l'11 luglio, la Delegazione di Milano Internazionale dell'Accademia Italiana della Cucina organizza una cena al ristorante La Corte di Pogliano Milanese.
   
 

per maggiori dettagli sugli eventi clicca qui

   
  newsletter mensile di www.oliopepesale.com inviata dal webmaster Marco Almerigogna:ti viene inviata a seguito della tua registrazione sul sito; se invece l'hai ricevuta per errore  o desideri essere cancellato dalla lista di distribuzione, scrivi al webmaster.
   
Articolo pubblicato lunedì 1 luglio 2002 da oliopepesale.
archivio articoli
in questa sezione:
libri consigliati:
Flos Olei 2012 Marco Oreggia, Flos Olei 2012
Share |

oliopepesale |  home |  blog