newsletter 13

   
ottobre 2002 newsletter
   
di tutto un po' Cari amici,

castagnel'autunno è una vera provocazione per i gastronomi: vendemmia, funghi, castagne, tartufi, sagre di ogni genere ... addio alla linea (eventualmente) conquistata durante l'estate mediterranea, per salutare il ritorno dell'"enbonpoint".

Per chi ha voglia di una bella scorpacciata di funghi, segnalo la trattoria "Avetta" (tel.0125.77.99.37), a Cossano Canavese  (TO), vicino al Castello di Masino. Il locale è rustico e ruspante, ma il programma dei porcini è prossimo al delirio: porcini sott'olio (aromatizzati al ginepro e chiodo di garofano), carne all'Albese con i porcini, insalata di porcini, cappelle grigliate, polentina con porcini trifolati, porcini in insalata. Poi, tajarin ai porcini o agnolotti al ragù, seguiti da carne arrosto e cappelle impanate e fritte. Con il dessert (non significativo se non per la curiosità del funghetto al cioccolato), caffè, ed una bottiglia di vino piemontese (medio-mediocre, cantine Ferrero) si spende tra 35 e 40€ a testa.

Per i tartufi, la città di Moncalvo, Provincia di Asti segnala il borsino prezzi all'indirizzo www.axt.it/atl, ma ad oggi non si vede ancora nulla! Da tenere d'occhio. 

   
articolo del mese ad inizio ottobre non c'è scelta, s'impongono le castagne.  L'articolo del mese vi propone una piccola selezione di ricette per gustarle, ma - come sempre - agli abbonati alla newsletter viene offerto un piccolo extra, la ricetta della zuppa di lenticchie e caldarroste:
   
  tempo di preparazione: 20', tempo di cottura, circa due ore
ingredienti per 6 persone:
200 g di lenticchie secche
300 g di castagne arrostite
100 g di lardo
1 bicchiere di vino bianco secco
3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
1/2 cucchiaio di concentrato di pomodoro
timo
fette di pane casereccio
sale, pepe

preparazione:
Mettete le lenticchie a bagno in acqua fredda per una notte, quindi lessatele in 2,5 lt di acqua salata per circa un'ora e mezza. Nel frattempo, sbucciate e spezzettate le caldarroste. In un tegame con l'olio, rosolate il lardo tagliato a pezzetti, aggiungetevi le caldarroste e bagnate con il concentrato di pomodoro sciolto nel vino bianco. Aromatizzate con una manciatina di foglioline di timo, possibilmente fresco, e lasciate sobbollire questo sugo a fuoco bassissimo. Quando le  lenticchie sono cotte, aggiungetele al soffritto insieme a tutta la loro acqua di cottura. Lasciate cuocere per altri 15' a fuoco basso. Intanto friggete in una padella antiaderente con l'olio il pane tagliato a dadini. Servite la zuppa molto calda con i crostini di pane e una generosa macinata di pepe.

   
ristoranti Due nuove recensioni milanesi: il ristorante Desiderata, il mini-locale vegetariano di Antonio Tomaselli, vicino all'Arco della Pace, e l'Osteria del Traguardo, luogo di ricerca abbinata al buon senso gestito da Massimo Meloni. Un ringraziamento speciale a Claudia per il supporto ad oliopepesale in queste valutazioni.
   
eventi eno-gastronomici salone del gusto di TorinoOttobre è il mese del Salone del Gusto, a Torino dal 24 al 28. Il programma è ricchissimo ed i dettagli sono disponibili all'indirizzo www.salonedelgusto.it. Da non perdere, anche se è un evento fisicamente impegnativo!
  Per tutto il mese a Milano "Plastica ... fuoco ... cibo", esposizione d'arte ed alimentazione che si apre oggi.
  Dal 13 al 17 ottobre, a Riva del garda (TN) si svolgerà il congresso dell'Associazione Italiana Sommeliers
  Per gli amanti del formaggio, il 12 e 13 a Castagnato (BS) Franciacorta in Bianco, dall'11 al 15 Turisti per Caseus a Maratea (PZ) e caseifici aperti in provincia di Vicenza il 27 ottobre
 

per maggiori dettagli sugli eventi clicca qui

   
links Si sono recentemente registrati  e sono stati recensiti da oliopepesale:
  il ristorante da Ugo di Folgaria (TN) - sito con ricette trentine
  la Trattoria Matullo di Melito Irpino, in provincia di Avellino
  canguecinga - specialità gastronomiche, anche kosher e bio
  cucinacampania - informazioni gastronomiche della regione
 

clicca qui per andare alla pagina dei link

   
  newsletter mensile di www.oliopepesale.com inviata dal webmaster Marco Almerigogna. Per cancellarti dalla lista di distribuzione clicca qui
   
Articolo pubblicato martedì 1 ottobre 2002 da oliopepesale.
archivio articoli
in questa sezione:
libri consigliati:
Flos Olei 2012 Marco Oreggia, Flos Olei 2012
Share |

oliopepesale |  home |  blog