newsletter 19

   
di tutto un po' Tutela DOP per la mela della Val di Non: la Gazzetta Ufficale delle Comunità Europee pubblica la domanda di riconoscimento: l'iscrizione nell'albo, se non ci saranno obiezioni, avverrà tra sei mesi.

Nestlé lancia in UK un nuovo biscotto con una farcia a base del suo (cosiddetto) cioccolato Milkybar mentre in Germania va ben oltre: offre ai consumatori un prodotto innovativo a base del suo caffè solubile Nescafé, un cappuccino al gusto di melone!
[Per maggiori informazioni sulle passate nefandezze della multinazionale svizzera, clicca qui.]

La guerra americana continua anche sul fronte gastronomico: i parlamentari Repubblicani hanno chiesto a Donald Rumsfeld, Ministro della Difesa statunitense, di boicottare Sodexho, la società francese di catering che ha l'appalto delle mense dei Marines. Ma c'è anche chi invece preferisce boicottare i prodotti americani: una lista completa di prodotti e società è disponibile all'indirizzo: http://italy2.peacelink.org/boycottalaguerra/

   
alimentazione lattugaun articolo recentemente pubblicato sul British Journal of Nutrition spiega che il trattamento di modifica dell'atmosfera nelle confezioni di insalata pre-lavata elimina gli elementi antiossidanti ed in particolare la vitamina C [fonte: just-food.com]

Anche i salumi dovranno riportare l'indicazione "senza glutine": lo ha precisato il Ministero della Salute, a tutela dell'informazione per chi soffre di intolleranza per questo alimento (celiachia).

   
articolo del mese Theatrum SanitatisPiccola storia di una grande ricetta: il bianco mangiare evolve in  ingredienti e gusto, dalle ricette arabo-catalane del medioevo fino ai giorni nostri. Per leggere l'articolo del mese, clicca qui. La ricetta riservata agli abbonati alla newsletter è un po' particolare:una salsa alle mandorle per il riso, ricetta di origine siriana. Il riso con cui si accompagna è bianco, cotto a vapore o bollito.
  ingredienti:
60 g o più di mandorle grattugiate
600 ml di brodo di pollo
1 spicchio di aglio pestato
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1/2 cucchiaio di zucchero
il succo di un limone spremuto
un pizzico di curcuma (opzionale ... si perde il candore!)

preparazione:
mescolate le mandorle ed il brodo freddo in una padella: portate ad ebollizione, salate ed aggiungete gli altri ingredienti. fate sobbollire per 20-30 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché la salsa diventa spessa e gli ingredienti si sono ben amalgamati. Guarnite con prezzemolo tritato e servite col riso e, a piacere, piatti semplici di pollo (grigliato, cotto al limone, ecc.)

   
libri il mondo in cucinaMassimo Montanari, docente di storia medievale all'Università di Bologna, pubblica con Laterza (15€, 204 p.) questa bella raccolta di saggi incentrati sul tema della cucina quale linguaggio: prodotti-vocaboli, ricette-grammatica e menu-sintassi. Il linguaggio della cucina è sviluppato in termini di relazione con gli altri. Ecco il passaggio di ingredienti e ricette dall'islam andaluso all'Europa cristiana, gli scambi con Cina, Africa e America, l'esportazione dello champhagne dalla Francia al mondo. Per chiudere, Bologna la grassa.
   
eventi Aprile è mese di eventi importanti: dl 4 al 7 di aprile a Roma si svolge il SANA, sesto salone mediterraneo dei prodotti naturali. A Verona, dal 10 al 14 aprile c'è il Vinitaly: stand, degustazioni, concorsi ... è l'evento vinicolo italiano più importante. Quest'anno l'ingresso costa 30€ (sabato gratis per i soci AIS). Dall' 11 al 13 aprile a Mantova: mille due formaggi. Prosegue a Milano per tutto il mese artedamangiare 2003, artisti e accademici della cucina nei ristoranti milanesi
   
  newsletter mensile di www.oliopepesale.com inviata dal webmaster Marco Almerigogna. Per cancellarti dalla lista di distribuzione clicca qui
   
Articolo pubblicato venerdì 4 aprile 2003 da oliopepesale.
archivio articoli
in questa sezione:
libri consigliati:
Flos Olei 2012 Marco Oreggia, Flos Olei 2012
Share |

oliopepesale |  home |  blog