cucina turca e verdure

Oltre ai cereali, le verdure sono consumate in grande quantità nella dieta turca. Il tipo piú semplice e piú fondamentale di piatto vegetale è preparato affettando una verdura principale, come lo zucchino o la melanzana, unendola a pomodori, peperoni verdi e cipolle e cucinandola lentamente al burro.

Poiché le verdure che si coltivano in Turchia sono di buona qualità, un piatto semplice come questo, mangiato con un bel pezzo di pane fresco, è un pasto di soddisfazione per molti.

Tutta una categoria di verdure si cucina in olio di oliva. Questi piatti sono i terzi in un pasto di cinque portate, dopo la minestra e un piatto principale quale riso o börek con carne o verdure e prima del dessert e della frutta. Praticamente tutte le verdure, quali fagiolini freschi, carciofi, melanzane, fagioli, zucchini possono essere cucinati in olio di oliva e tipicamente sono mangiati a temperatura ambiente. Così sono una parte importante del menu, con variazioni secondo la stagione. Poi ci sono le verdure fritte, quali melanzane, peperoni o zucchini, che sono mangiati con pomodoro o una salsa di yogurt.

dolma

peperone verdeDolma è il termine generico per le verdure farcite, un derivato del verbo "doldurmak" o riempire. Ci sono due tipi di dolma: quelli riempiti di carne e quelli con il riso. Il secondi sono cucinati in olio di oliva e sono mangiati a temperatura ambiente. Il dolma di carne è un piatto principale, e viene consumato con una salsa di yogurt. Ogni verdura che può essere riempita o avvolta intorno a queste miscele può essere usata in un dolma, compresi il cavolo e la foglia di vite. Tuttavia, il dolma di peperone verde con il riso è il re di tutti i dolma.

Oltre a queste categorie, ci sono numerosi piatti di verdura e carne che si caratterizzano in ricette uniche. Quando si parla di verdure, è importante sapere che la melanzana ha un posto speciale nella cucina turca. Per gustare questi piatti, cercate una "lokanta", nome che viene proprio da "locanda" in italiano.

Turchia
in questa sezione: pagine correlate:
libri consigliati: Binur Tomay, Binnur's Turkish Cookbook: Olive Oil Dishes & Vegetable Recipes Binnur Tomay, Binnur's Turkish Cookbook: Olive Oil Dishes & Vegetable Recipes

Flos Olei 2012 Marco Oreggia, Flos Olei 2012
Share |

verdure misteverdure miste

oliopepesale |  home |  blog